Il trasporto delle merci ed il settore della logistica costituiscono il “sistema nervoso” dell’economia nazionale. Da qui la domanda: è possibile promuovere una transizione in grado di coniugare sviluppo e sostenibilità, all’insegna degli obiettivi del Green Deal?
Di questo si è parlato in occasione del webinar organizzato il 2 febbraio da GSE, in collaborazione con RSE, per promuovere presso i soci dell’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA) la cultura della transizione green.
Durante l’evento, in cui è stata mostrata una panoramica delle azioni di efficienza energetica applicabili al settore e dei relativi meccanismi incentivanti gestiti dal GSE, RSE ha contribuito al dibattito evidenziando l’importante ruolo che il tema della digitalizzazione gioca nel settore dei trasporti e della logistica.
In particolare, anche avvalendosi delle collaborazioni e dei contatti sviluppati nell’ambito delle ricerche RdS, sono stati presentati alcuni esempi di come l’uso della digitalizzazione possa migliorare le performance di sostenibilità del trasporto merci: uno studio di logistica urbana nella filiera farmaceutica nell’area di Milano (rif AMAT e Tandem) e le potenzialità dell’analisi dati dai cronotachigrafi smart a bordo dei veicoli pesanti per la gestione efficiente e sicura della flotta (rif Infogestweb).
Attraverso il monitoraggio delle informazioni chiave è possibile definire opportune strategie di azione per massimizzare l’efficienza, minimizzare i costi del trasporto e migliorare la sicurezza stradale ed il rispetto delle normative.
In sintesi, dunque, è emerso come la digitalizzazione nella logistica offra opportunità per accompagnare le aziende nella transizione verso la decarbonizzazione.