La povertà energetica, definita come l’incapacità di acquistare l’energia (elettrica e termica) necessaria a soddisfare un fabbisogno minimo del nucleo familiare, è un fenomeno che affligge, secondo varie stime, più del 10% delle famiglie italiane.
Se già negli anni scorsi questa piaga costituiva un grosso problema sociale, con la crisi legata al COVID-19 si prevede un incremento del numero di poveri, sia in senso assoluto, sia intesi come “poveri energetici”.
Per la formulazione di politiche di mitigazione (a breve termine) e contrasto (a lungo termine) diventa quindi fondamentale comprendere quali siano le cause di tale fenomeno e come vari fattori (la mobilità e la salute) possano essere ad esso correlati, nonché esaminare casi di successo di progetti pilota, su varie scale, che hanno consentito di portare un aiuto concreto ai più bisognosi.
Per questo motivo, Lions Cascina Triulza, in collaborazione con RSE – Ricerca sul Sistema Energetico ha organizzato un seminario, aperto ai soci Lions e ad utenti esterni, con lo scopo di offrire una prospettiva a tutto tondo sul problema della povertà energetica, analizzando la definizione, la misurazione e le politiche attualmente vigenti in Italia.
Sono stati inoltre presentati casi studio provenienti sia dalla realtà milanese e lombarda, con progetti in collaborazione con MM e Banco dell’Energia, sia dalla realtà europea, in particolare dal progetto ASSIST 2gether, di cui RSE ha coordinato le azioni pilota a livello europeo.
Si sono infine illustrati alcuni approfondimenti sulla correlazione tra povertà energetica e salute e povertà energetica e mobilità sostenibile.
Il seminario è svolto il 2 dicembre 2020, alle 18.30, in streaming sulla piattaforma zoom.
Per rivedere la registrazione è possibile accedere tramite il link:
https://us02web.zoom.us/rec/share/zglAWb_9KRG-aIkRFglWTQQ8JW2AYDgs_u3Y4wXYZR0MKQgPecoHWpDEMMWMCwQ.75fQ1yrPzunMOFn0
(Passcode: 7B$gyhk3)
Le presentazioni sono scaricabili al link: http://www.rse-web.it/notizie/Povert-agrave-energetica-un-approccio-a-tutto-tondo.page
Per approfondimenti sul tema della povertà energetica potete contattare il Team povertà energetica di RSE all’indirizzo: povertaenergetica@rse-web.it